Hotel La Stüa logo

Attività invernali in Alta Badia

Il regno di sci e snowboard

L’inverno in Alta Badia è un’oasi per i vari sport invernali sulle Dolomiti, soprattutto lo sci e lo snowboard con tutta la diversità delle discipline adiacenti come freeride, freestyle, sci alpinismo, ecc. La ricca scelta di piste soddisferà qualsiasi sciatore, ma il vantaggio particolare è la privilegiata posizione dell’Alta Badia sul famoso carosello sciistico Sellaronda, nel cuore del comprensorio più grande al mondo Dolomiti Superski.

Prenota online

Ilda racconta…

La storia della sua amata Stüa

Ilda Pizzinini, la fondatrice, e la vera premurosa madre de La Stüa, racconta la storia del suo Hotel che ormai è inseparabile dalla storia di vita di Ilda stessa...C'era una volta.. eh no perché così iniziano le fiabe, ma io voglio descrivere i ricordi che…
Continua...

Il paradiso sciistico dell'Alta Badia

La sciata dei vostri sogni

Per gli sciatori l’Alta Badia è un vero paradiso sulla terra, anzi a metà strada tra la terra e il cielo e più esattamente tra i 1.400 ed i 2.700 m s.l.m. Questo è il regno dello sci alpino e dello snowboard con 130 km di piste perfettamente curate, 53 moderni impianti di risalita ed un sistema d’innevamento programmato all’avanguardia.

Chiunque ami sciare, sarà affascinato da questi pendii soleggiati incorniciati dalle rocciose vette dolomitiche. La zona è perfettamente adatta sia ai principianti che agli sciatori esperti, essendo così un’ottima soluzione per una settimana bianca in famiglia. Imparare le basi e migliorare le proprie competenze sulle piste da sci dell’Alta Badia è facile e sicuro in compagnia di maestri professionali. Gli sciatori preparati, invece, adoreranno alcune delle più tecniche piste da sci nelle Dolomiti, sfrecciandosi giù, ad esempio, per la mitica Gran Risa, che ogni anno ospita le gare di Coppa del mondo di slalom gigante maschile e slalom gigante parallelo in notturna.

Anche gli appassionati del freestyle troveranno qui il pane per i loro denti, avendo a disposizione lo snowpark Alta Badia e la Fun Slope Biok, mentre ai bambini è riservata l’area Kidslope Pralongià II con archi e tunnel di neve e vari ostacoli divertenti.

Non mancano sicuramente le possibilità per il freeride e lo sci alpinismo, tra cui è particolarmente notevole la spettacolare Val Mezdì, una gola nel massiccio del Sella, tutta per le estreme discese fuoripista.

Chi cerca, invece, delle nuove esperienze sciistiche, può sperimentare l’antico charme del telemark con la sua elegante sciata a tallone libero. Nei punti di noleggio troverete tutta l’attrezzatura necessaria e presso le scuole di sci sono disponibili i maestri specializzati per accompagnarvi alle vostre prime curve.

E finalmente, oltre allo sci alpino, potete provare il revitalizzante potere dello sci di fondo. L’Alta Badia dispone di 30 km di piste da fondo, di cui 26 km si trovano presso il Centro Fondo nella località Sarè/Armentarola, a 3 km da San Cassiano, ai piedi dei magnifici Conturines, Lavarella e Setsass.
Continua...

Il Sellaronda e le altre gemme del Dolomiti Superski

Infinite possibilità ed emozioni

L’Alta Badia vanta, a dir poco, una posizione fantastica per farvi vivere al meglio la vostra vacanza sugli sci. In Alta Badia vi troverete nel pieno cuore del Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande al mondo con 1200 km di piste e 450 impianti di risalita in 12 valli tra Veneto, Trentino ed Alto Adige. Così, con un unico skipass Dolomiti Superski, oltre all’Alta Badia, potete anche affrontare le piste di Cortina d'Ampezzo, Plan de Corones, Val Gardena, Alpe di Siusi, Val di Fassa, Carezza, Arabba, Marmolada, Alta Pusteria, Val di Fiemme, Obereggen, San Martino di Castrozza - Passo Rolle, Plose, Valle Isarco e Tre Valli.

Grazie a questa invidiabile scelta potete stare ore e ore, pianificando con l’infinito entusiasmo e ardore di uno sciatore appassionato i vostri itinerari alla scoperta delle innevate Dolomiti. In alternativa, potete scegliere uno dei favolosi skitour del Dolomiti Superski attraverso varie zone sciistiche, così come il Sellaronda, il Giro della Grande Guerra o il tour della Marmolada, la montagna regina delle Dolomiti che con i suoi 3.342 metri è anche il punto più alto di tutto il Dolomiti Superski. Il bello è che per ognuno di questi tour potete partire dall’Alta Badia con gli sci ai piedi!

Particolarmente apprezzato da migliaia di sciatori è il giro del Sellaronda, lo spettacolare carosello sciistico attorno al massiccio del Sella attraverso Alta Badia, Val Gardena, Val di Fassa ed Arabba che grazie ai comodissimi collegamenti tra le diverse zone non prevede nessun utilizzo dello skibus. Preparatevi ad essere colpiti dall’incanto degli scenari dolomitici: unici, stupendi, inimitabili!
Continua...

Altre attività invernali

Non solo sci e snowboard…

L’inverno in Alta Badia non è solo sci - anche chi non scia, si troverà qui a suo agio godendo pienamente la propria vacanza sulla neve! Scoprite la magia invernale delle Dolomiti a piedi lungo i sentieri ben curati e segnalati oppure con le racchette da neve, ovvero ciaspole, attraverso prati e boschi, addormentati sotto la loro soffice coperta di neve candida. Molto ricco e vario è il programma delle escursioni con ciaspole sulle Dolomiti in compagnia di una guida esperta che vi porterà verso la Malga Valparola, al Castello di Andraz, sulle vie dei Kaiserjäger o nei magnifici paesaggi dell’Averau, sulle tracce della prima guerra mondiale oppure sulle orme degli animali selvatici.

I bambini in Alta Badia non si annoieranno mai. A loro completa disposizione ci sono numerosi parchi giochi sulla neve, incluso il fantastico Kids fun Park in cima al Piz la Ila con snowtubing, scivoli e molto altro. Ma un’esperienza del tutto speciale è sicuramente la lunga e panoramica discesa con slittino dal Piz Sorega in mezzo ai prati e boschi lungo la pista da slittino Trù Liösa Foram – un vero spasso anche per gli adulti. Un’altra esperienza per l’intera famiglia è una gita in slitta trainata dai cavalli che ogni tanto si organizza anche alla sera su un sentiero illuminato dalle fiaccole. Tra gli altri divertimenti serali ci sono vivaci fiaccolate e ski show delle scuole di sci locali.

E quando capita un giorno di brutto tempo, divertitevi al coperto pattinando allo stadio del ghiaccio, nuotando nella pubblica piscina coperta, cavalcando al maneggio, arrampicando nella palestra di roccia e boulder o scoprendo la varia, genuina ed affascinante cultura e storia ladina in uno dei musei.

Non vi rimane altro che scegliere le attività che vi ispirano di più per la vostra prossima vacanza invernale in Alta Badia!
Continua...

Prenota online

la tua vacanza all'Hotel La Stüa in Alta Badia

Maratona dles Dolomites Moviment Alta BadiaUnescoDolomiti SuperskiAlto Adige/Südtirol