Hotel La Stüa logo

Attività estive in Alta Badia

Un ideale equilibrio tra sport, divertimenti e relax

L’estate in Alta Badia è tanto varia, emozionante ed incantevole quanto lo è il circostante paesaggio dolomitico che fa da palcoscenico ai numerosi divertimenti e sport estivi: passeggiate, escursioni, arrampicate, tour in mountain bike e bici da corsa, svariate attività per famiglie e tanto altro. Lasciatevi conquistare dalla magia della natura incontaminata esplorando le Dolomiti nel vostro modo preferito e ricaricate le energie ispirandosi al genuino fascino di montagna!

Prenota online

Ilda racconta…

La storia della sua amata Stüa

Ilda Pizzinini, la fondatrice, e la vera premurosa madre de La Stüa, racconta la storia del suo Hotel che ormai è inseparabile dalla storia di vita di Ilda stessa...C'era una volta.. eh no perché così iniziano le fiabe, ma io voglio descrivere i ricordi che…
Continua...

Le Dolomiti: un mondo da scoprire

Passeggiate, escursioni, scalate ed altre attività alla scoperta dell’Alta Badia e delle Dolomiti

Andare alla ricerca dei tesori è sempre avvincente e le Dolomiti sono strapiene di favolose gemme nascoste: boschi e prati, cascate e ruscelli, pascoli e malghe, grotte e laghi e sicuramente le imponenti vette dolomitiche, impareggiabili nella loro maestosa bellezza.

Per esplorare questo mondo incantato ognuno può scegliersi un modo, adatto alle sue esigenze, preferenze e capacità. Solo all’interno dell’Alta Badia vi aspettano oltre 400 km di sentieri escursionistici: da quelli larghi e facili, ideali per una piacevole camminata col passeggino a quelli ripidi e stretti che portano lassù da dove si aprono le viste più mozzafiato. I panoramici altipiani sul Gruppo del Sella (raggiungibili sia a piedi che con impianti di risalita) sono ideali per Nordic walking e jogging, assaporando gli inebrianti profumi dei fiori alpini e del fieno fresco. Mentre i parchi naturali Puez-Odle e Fanes-Sennes-Braies sono perfetti non solo per scoprire le meraviglie della natura, ma anche per ritrovare se stessi. Il solenne silenzio della montagna viene rotto solo dal cinguettio di uccelli, melodioso gorgoglio di ruscelli e dai campanelli di mucche al pascolo. Cosa c’è di meglio per recuperare l’armonia interna e l’equilibrio dell’anima?!

Ma l’offerta estiva dell’Alta Badia non si limita a sole escursioni sulle Dolomiti e passeggiate in montagna. Con il progetto “Explore your way” non avete che l’imbarazzo della scelta tra le varie attività come geocaching, orienteering, trekking, trail running, speedhiking, ecc. E chi vuole andare oltre, avrà a sua disposizione una ricca varietà di vie ferrate e d’arrampicata sulle vertiginose pareti naturali considerate tra le più belle al mondo. Chi invece non si ferma neanche qui e ha un’insaziabile fame di adrenalina, può provare delle emozioni uniche scoprendo le Dolomiti dall’alto con voli in deltaplano, parapendio, slackline e base jumping.
Continua...

Esplora l'Alta Badia su 2 ruote

L’Eden per gli appassionati di bici da corsa, E-bike e MTB

Non appena il caldo sole primaverile fa sparire le ultime tracce di neve, l’Alta Badia diventa una calamita per ciclisti. Le serpentine di strade, che si snodano tra i pittoreschi villaggi alpini tentando di seguirle verso i leggendari passi dolomitici, fanno venire la voglia di pedalare ripagando di ogni fatica con panorami stupendi.

A suscitare ancora di più l’entusiasmo degli appassionati della bici da corsa sono i numerosi eventi sportivi che si svolgono ogni anno in Alta Badia e nelle vallate vicine. Tra i più noti sono, ad esempio, Sellaronda Bike Days, i giorni quando il famoso “Giro dei 4 passi” attorno al Gruppo del Sella è chiuso al traffico e riservato solo per ciclisti. Ma la regina della stagione ciclistica è, senz’altro, la celebre Maratona delle Dolomiti (Maratona dles Dolomites), una gara amatoriale di fama internazionale. La Maratona propone 3 percorsi di varia lunghezza e difficoltà attraverso Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo, Colle Santa Lucia, Selva di Cadore e Cortina d’Ampezzo, ma con la partenza e l’arrivo sempre in Alta Badia. Provate anche voi a competere tra i 9000 partecipanti sui tracciati di rara bellezza, ma anche di enorme impegno, dove alla fine la sfida è innanzitutto con se stessi.

Non va certo peggio nelle Dolomiti ai mountainbiker che alle strade asfaltate prediligono i sentieri di montagna. In Alta Badia vi aspetta un’ampia scelta di itinerari ed escursioni per MTB che sono facilmente raggiungibili grazie ai mezzi pubblici ed impianti di risalita attrezzati per il trasporto delle bici. I principianti possono migliorare la loro tecnica sui percorsi relativamente facili mentre i più esperti possono sfidarsi da soli o in compagnia di guide specializzate sui tracciati di ogni grado di difficoltà adatti per qualsiasi disciplina di MTB: dal downhill al freeride, dal touring all’enduro.

Chi invece vuole godersi tutto il fascino del pedalare attraverso le montagne senza tanti sforzi, può noleggiare una bici elettrica. Grazie all’iniziativa E-Bike Sharing e ai numerosi punti di ricarica l’uso dell’E-MTB in Alta Badia è comodo e a portata di tutti.
Continua...

Alta Badia per famiglie

Attività e divertimenti per ogni età

Con mamma e papà in montagna! Finalmente! Preparare velocemente lo zaino, salire in funivia su in cima e poi via, alla scoperta del mondo completamente diverso – attraverso prati fioriti verso la malga per assaggiare del latte fresco e poi alla ricerca di mucche seguendo il suono dei loro campanelli… aspettate, e chi c’è qua?.. Mamma, guarda, un capriolo!!! E lì, sull’albero, uno scoiattolo!!! Non sarebbe un sogno per ogni bambino? L’Alta Badia, però, offre tanto di più per lasciare i vostri figli a bocca aperta e farli sognare di partire per la prossima avventura nelle Dolomiti.

Per i più piccoli in ogni paese ci sono dei parchi giochi, mentre in quota, all’altezza di 2000 metri, vi aspettano i magnifici parchi Movimënt, pieni di divertimenti per tutta la famiglia: zone fitness e relax, laghetti con giochi d’acqua, mini golf, scivoli, percorsi avventura e sul Piz Sorega troverete perfino una caverna d’orso! Tutti i parchi Movimënt sono comodamente collegati con panoramici sentieri, facilmente percorribili col passeggino, a piedi oppure in bici o e-bike (ogni parco dispone di un punto noleggio). E per recuperare le energie fate un salto in uno dei numerosi rifugi con succulenti piatti locali e dessert da leccarsi i baffi.

Neanche in fondovalle mancano le attrazioni. Venite a conoscere gli animali della fattoria al Parco animali Parch a Colfosco! Oppure preferite osservare cervi e caprioli nel Parco dei cervi Paraciora tra La Villa e Badia? I più sportivi possono mettere alla prova la loro agilità nel Parco Avventura con 5 percorsi in sospensione per ogni livello di difficoltà oppure allenarsi in una delle palestre di roccia e boulder. Sennò, a vostra disposizione un maneggio per esercitarsi nell’equitazione.

A completare l’ideale soggiorno estivo in montagna per famiglie sono le offerte culturali, tra cui escursioni sulle orme delle vecchie leggende montane, feste e folcloristiche sfilate nei paesi, due musei dedicati alla storia e cultura della terra ladina ed un festival letterario per l’infanzia “Il Libro nella Roccia” con vari laboratori creativi per bambini.
Continua...

Prenota online

la tua vacanza all'Hotel La Stüa in Alta Badia

Maratona dles Dolomites Moviment Alta BadiaUnescoDolomiti SuperskiAlto Adige/Südtirol